sabato 25 luglio 2015

Comodino - parte I

Poco tempo in questo mese e soprattutto troppo troppo caldo! Ieri il megatemporale ha portato un po' di frescura quindi mi sono messa all'opera per creare un comodino.

tutorial bedside table miniature 1:12 scale wood french provincial  dollhouse

Oltre a non essere terminato (mancano maniglie, cassetto e ho solo dato il fondo gesso) ha tantissimi difetti, ma sono contenta di averlo realizzato perché ho sperimentato varie tecniche in cui spero di prendere la mano prima o poi.
Innanzitutto le giunture non sono solo incollate ma ho creato degli incastri in alcuni assemblaggi che danno alla struttura molta più resistenza. Oltre ad aver riutilizzato i chiodini per le gambe, ho usato l'incastro a tenone e mortasa in diverse parti e, sì, devo impratichirmi, ma è fattibile.
Ho poi provato a fare le gambe davanti cabriole. Sono venute particolarmente bruttine, ma perché piccole così sono più difficili, ne ho provata a fare una anche per un tavolo e il risultato mi ha soddisfatta. Ho guardato vari tutorial in scala 1:1 e riprodotto in piccolo.
L'ultima innovazione è stata creare la cerniera per l'anta dal coperchio di una lattina di lenticchie e i miei fidi chiodini.
Per me è un intero corso di falegnameria applicata XDD

Tutto decisamente migliorabile, ma che soddisfazione comunque.

tutorial bedside table miniature 1:12 scale wood french provincial dollhouse
 Qua i miei primi due lavori vicini vicini XD

tutorial bedside table miniature 1:12 scale wood french provincial dollhouse
E il comodino da solo

Verso la fine mi è presa la fretta di terminare e i decori in basso, fra le gambe, li ho fatti malissimo. Sarei dovuta andarmene a dormire e fare poi con calma...

Ecco le misure se possono interessare qualcuno.

Per la parte centrale:

2 pezzi 3,9 x 2,7 da un legno di spessore 4 mm (LATERALI)
1 pezzo 2,4 x 0,3  spessore 3 mm (INSERTO DAVANTI)
1 pezzo 2,4 x 2,4 spessore 3 mm (PIANO MEDIANO)
1 pezzo 3,9 x 2,4 spessore 3 mm (DIETRO)

(per fare gli incastri ho tagliato all'inserto davanti e al piano mediano due "spuntoni" di 2 mm per lato, nell'inserto ai due lati terminali, nel piano nel centro del lato, e fatto i rispettivi "buchi" sui laterali.)

Il PIANO SOPRA misura 3,8 x 3 spessore 3 mm, il PIANO SOTTO 3,8 x 3 spessore 2 mm
L'ANTA misura 2,4 x 2,4 spessore 2,5
I DECORI applicati ai laterali e all'anta non li ho misurati con precisione perché ho fatto dei disegni sulla carta che si adattassero ai pezzi. Così i decori fra le gambe.

Le GAMBE sono alte 1,3 cm

Nessun commento:

Posta un commento