mercoledì 20 maggio 2015

Brocca, piatti e credenza

Il tempo per mettermi a giocare lo trovo solo la notte, ma certi giorni crollo, per cui procedo a rilento.
Ho iniziato due lavori: una credenza in cartone e delle finte ceramiche, o in generale oggettini per riempirla.
Per queste ultime cose il fimo è perfetto. Io lo sono meno. XD
I piatti sono venuti uno più sbilenco dell'altro, per non parlare del colore, non avevo un pennello delle giuste dimensioni, quindi anche dipingere un puntino era difficile. Il risultato è il solito pasticcio, ma in potenza resta qualcosa di fattibile. Tutto sta nel trovare i giusti strumenti, io ho tolto i tappi a ogni boccettina che trovavo in casa per fare da stampino però non ho ottenuto quello che volevo. Mi sono procurata una biglia e alla prossima occasione tento di modellarli girandocela all'interno.
Poi ho fatto una brocca, di questa sono abbastanza soddisfatta, anche se l'ho fatta enorme, presa dal momento creativo mi sono scordata di dover mantenere la scala 1:12, ma potrebbe ricordare quelle per lavarsi...
E' sempre in fimo, che ho cotto per la prima volta. Avendo paura di avvelenare la famiglia usando il forno, l'ho cotto a bagnomaria (come la fonduta XD ) e poi ho dipinto piatti sbilenchi e brocca con l'acrilico blu e il grande pennello. Una mano di vernice trasparente brillante gli ha poi dato quella patina lucida da vera ceramica che mi fa essere speranzosa per i prossimi tentativi. L'effetto è bello, basta imbroccare la forma del piatto e colorare con più criterio e il risultato mi sembra possa essere soddisfacente. Ho usato una latta di vernice ad acqua per colorare il legno, quella avevo, ma andava benissimo.
Questo il risultato:


Sullo sfondo (a parte il casino, quella stanza è ancora un mezzo cantiere) c'è l'altro progettino a cui mi sto dedicando: il mio primo mobile.
E' una credenza color verde che ho scelto di fare per provare in un solo pezzo varie tecniche, infatti c'è un cassetto (a cui per ora manca il pomello e va scartavetrato perché colorandolo il cartone si è un po' gonfiato e ora scorre con difficoltà), delle ante (che devo ancora fare), mensole e piedini (mancano anche questi). E' in assoluto la prima cosa che costruisco e mi sta servendo molto farlo, sbagliando si impara, banale ma vero.
E' fatta di vari strati di cartone, colorata con acrilico e la solita vernice trasparente per legno. E' piena di difetti, però non ho sprecato nulla essendo costruita di cartone che sarebbe finito nell'immondizia. E soprattutto veder prendere forma un oggetto creato dalle proprie mani dà un sacco di soddisfazioni, anche se è lontano dall'essere perfetto.



Qua si vede meglio la parte sopra. devo ancora incollarla al pezzo sotto che è da completare.



Ora devo finirla, imparare a fare i piatti e provare mille altre tecniche che mi ispirano. Work in progress.

Nessun commento:

Posta un commento