lunedì 8 giugno 2015

Sedia grezza

Ho provato a costruire una sedia con il cartoncino. Questo è il risultato:


Certo non è la sedia più fashion che ci sia, anzi è la più basica che possa venire in mente, ma più che di orpelli avevo bisogno proprio di provare a vedere se la struttura potesse reggere con il cartone riciclato. E su questo sono molto soddisfatta, la sedia è stabile e anche abbastanza resistente.
Lo stesso modello semplice potrebbe essere esteticamente migliorato con alcuni accorgimenti, ad esempio fare i pezzi che danno sostegno fra le gambe un po' più sottili, o sagomare la seduta un po' più tonda, magari che si allarga verso il davanti, invece di un rettangolo squadrato. (o ancora rivestirla di spago, farla con più tavole, usare delle stoffe, ecc)
Ma anche l'apprendista falegname avrà imparato con i mobilacci prima di riuscire a fare qualcosa dal design meno grezzo. XD

Comunque, se passasse di qua un altro absolute beginners, voglio scrivere come è stata realizzata.

Ho preso un cartoncino di recupero, per l'esattezza quello di una confezione di rigatoni barilla XD.

Per prima cosa ho tagliato le gambe di dietro, più lunghe. Per dare spessore ho ritagliato 3 doppi cartoncini. Cioè ho disegnato un rettangolo di 7,8 x 0,5 cm, ripetuto per sei volte. L'ho poi tagliato a due a due, così da avere tre pezzi di doppio cartoncino piegato e incollato da incollare fra di loro.
Stessa cosa per l'altra gamba.
Una volta incollati i pezzi fra di loro ho dato la forma piegando, per creare la curva che hanno solitamente le sedie: 
qua si vede meglio come curvare le gambe, è facile, il bello del cartone è di essere decisamente più morbido del legno


Poi ho tagliato le gambe davanti, con lo stesso procedimento dei 3 doppi cartoncini, ma ovviamente più corte: 3,8 x 0,5 cm. Anche qua ho piegato un po' la gamba per curvarla leggermente.

Poi ho ritagliato la seduta, un rettangolo di 3,5 x 3 cm. (Se rifarò una sedia lo taglierò in modo meno squadrato.)
E il pezzo dello schienale 3,8 x 1 cm. (Questo lo rifarei un po' più lungo, in modo che sporga di più, qualcosa tipo 4,2 cm/4,4 cm). Anche questo pezzo l'ho curvato lievemente.
Per entrambi questi pezzi ho incollato 2 strati di doppio cartoncino.

A questo punto ho assemblato i pezzi partendo dalle gambe davanti (ma non credo cambi granché) poi quelle posteriori, e il pezzo dello schienale, incollando con il vinavil.

Per ultimo ho ritagliato i "pezzi di sostegno tra le gambe" non so come altro chiamarli, forse rinforzi ecco. Questi li ho fatti di 0,5 cm ma avrei dovuto farli più sottili. Ho usato un solo strato di doppio cartoncino (basta), la lunghezza l'ho misurata direttamente sulla sedia e non l'ho segnata, ma ho preferito così per vedere esattamente di quanto mi serviva.Potevo anche attaccarli meno storti, va detto...

Finito XD

Ah, poi ho passato una mano di primer, e prossimamente la colorerò con gli acrilici.

Qualche altra foto:

e dopo il primer

Va beh con la luce accesa e il telefono usato come fotocamera non si vede molta differenza, ma c'è...

Devo dire che sono soddisfatta, estetica a parte che si può migliorare prendendo spunto da sedie vere, la struttura in sé è solida, regge, non balla, ha un aspetto abbastanza realistico e usare materiali di riciclo mi rende felice :)
E' poca cosa questa sedia, ma per me è un piccolo traguardo *-*
Mi studierò qualche modello più avanzato e proverò ancora. 




Nessun commento:

Posta un commento