giovedì 4 giugno 2015

Pentole riciclate

In questi giorni non sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per giocare, ma oggi, con questo caldo da fucina, ho avuto venti minuti per un esperimento che mi è venuto in mente mentre cucinavo. Aprendo l'anta del mobile ho visto i coperchi delle teglie di alluminio usa e getta, sono di cartone con un lato colorato/ricoperto (?) di alluminio.
Solitamente non uso i coperchi, ma mi spiace buttarli, quindi ne ho un po' lì nell'armadietto.
Li ho guardati, ho guardato la pentola sul fornello e ho deciso di riprodurla usando questo materiale riciclatissimo.

L'esecuzione è semplicissima: ho tagliato due cerchi uguali che ho incollato uno sull'altro così da avere entrambe le superfici di alluminio, stessa cosa per il rettangolo che arrotolato su se stesso avrebbe fatto da parete della pentola.
Poi ho incollato la base al tubo.

Per il coperchio ho fatto come per la base, ma ho ritagliato un cerchio più grande da cui poi ho tagliato via uno spicchio per poter creare un leggero cono. Incollate le due estremità il coperchio è pronto.

Con del fimo nero (che con sto caldo insopportabile è mollissimo senza lavorarlo) ho fatto il pomello del coperchio e le maniglie. Non l'ho cotto perché non mi azzardo ad accendere il forno che già sudo così, ma una volta cotto basterà incollarlo.


Nello stesso modo ho realizzato un pentolino.


la batteria al completo, tipo televendita mondialcasa XD





Avendo venti minuti contati il lavoro non è stato fatto al meglio, ho tagliato senza misurare, con delle forbicione per nulla adatte, senza rifinire i lati con della carta vetrata, o eventualmente colorare dove si vede ancora il cartone, ma fatto in modo meno approssimativo il risultato non è pessimo. Sopra un bel mobiletto, nella giusta atmosfera per me sono accettabili. Probabilmente non ho inventato nulla di nuovo, ma l'idea è nata sul momento e sono soddisfatta della prova.
Ho abbastanza copriteglia per riprovare finché non viene meglio XD

Intanto ho ordinato online del legno di balsa e un seghetto da traforo. Prossimamente mi cimenterò con i mobili. Non vedo l'ora. *-*

Nessun commento:

Posta un commento